LA STORIA DI BICKENS
Passato, presente e futuro.
Bickens è un’elegante e raffinata interpretazione del London Dry Gin, nata nel 2012 che trova la sua spiccata peculiarità nel processo di produzione e nel ricco blend di botanicals. Un distillato costituito da 10 botanicals, provenienti da tutto il mondo e capaci di creare un gin perfetto per la miscelazione.
Bickens si caratterizza come il gin ideale per chi ama sperimentare e realizzare cocktail moderni di elevata qualità.
Ma cosa ancora più importante…
È un blend tutto da raccontare che nasce dall’unione insuperabile di due distillati prodotti artigianalmente in due alambicchi di rame differenti: Angela & Jenny, creando un matrimonio tra tradizione e modernità.
Passato, presente e futuro.
Angela & Jenny rappresentano il passato, il presente e il futuro di Bickens.
Non è un semplice gin ma un blend unico, fatto di passione, qualità e competenza.
I due alambicchi sono il simbolo di un matrimonio consolidato tra tradizione e contemporaneità, un’unione di due ricette prodotte in due alambicchi di generazione differente.
Angela è un alambicco di oltre 100 anni nel quale viene distillata una ricetta moderna e contemporanea con un particolare profilo aromatico e con note di noce moscata, cannella e arancia dolce.
Jenny è un alambicco appena diciottenne in cui viene preparata una ricetta di gin tradizionale di oltre 300 anni con una linea secca, caratterizzata da una nota fresca ed agrumata al coriandolo.
Angela & Jenny sono le protagoniste di un processo di distillazione curato nei minimi dettagli da master distiller con una somma di oltre 100 anni di esperienza.
BOTANICALS
I dettagli fanno la differenza
Grazie ad anni di esperienza, Bickens fonda il suo successo e la sua qualità su una selezione di botanicals provenienti da ogni angolo del mondo. Le erbe rendono il gin fresco ed agrumato che, unite al sapore secco e robusto dell’alcol, permettono di ottenere la combinazione ottimale per la miscelazione moderna.
BACCHE DI GINEPRO
Dall'Italia e Balcani
NOCE MOSCATA
dall'India
SEMI DI CORIANDOLO
dai Balcani
CANNELLA
dalle isole del Pacifico
RADICI DI ANGELICA
dall'Europa
BUCCE ARANCIA DOLCE
dalla Spagna
RADICE DI LIQUIRIZIA
dall'Europa
RADICE DI IRIS
dai Balcani
CORTECCIA DI CASSIA
dall'Asia
BUCCE DI LIMONE
dall'Europa
IL NOSTRO PRODOTTO
La qualità prima di tutto
Un sapore che nasce da un processo di distillazione eseguito presso la Langley Distillery, storica distilleria di Birmingham, situata nel Regno Unito e fondata nel 1805. Una delle più antiche distillerie inglesi a conduzione familiare che produce alcolici da più di 100 anni. Le fasi di preparazione per arrivare alla creazione di una miscela perfetta e di alta categoria sono 6 e prevedono un’attenzione meticolosa e metodologica.
Da un’accurata selezione delle erbe botaniche, alla distillazione nei due alambicchi, alla miscelazione dei due distillati per finire con un matrimonio di sapore e diluizione pronto per essere imbottigliato.
Bickens propone anche una versione Premium Pink Distilled Gin che si differenzia per colore, aroma e gusto, concedendo un’alternativa fresca, agrumata, con un tocco di dolcezza.
BICKENS PREMIUM PINK DISTILLED GIN
Una nuova sfumatura di rosa
Bickens Premium Pink Distilled Gin è un distillato caratterizzato da un’aggiunta di aroma naturale di pompelmo che si unisce al profilo inconfondibile di Bickens.
Una versione originale e fresca, perfetta per chi desidera sperimentare cocktail vivaci e con un particolare retrogusto agrumato, senza perdere però il carattere speziato e vellutato che contraddistingue Bickens.
Anche in questo caso il processo produttivo è indispensabilmente accurato in modo da bilanciare il sapore del pompelmo attraverso una miscelazione studiata appositamente:
●Miscelazione ad hoc, per bilanciare il sapore del pompelmo;
● Aggiunta di aroma naturale di pompelmo rosa e bianco per dare un sapore fresco;
● Diluizione con acqua, per portare il distillato dall’80% vol. al 40% vol.;
● Aggiunta di colore e una minima quantità di zucchero;
● Imbottigliamento del blend.
L'ARTE DELLA MISCELAZIONE
Il blend ideale per la miscelazione moderna
La mixology è una vera e propria arte che caratterizza il bartending moderno, dove i pilastri fondamentali sono incentrati sull’abilità del barman e sul livello dei prodotti utilizzati. Lo scopo della mixology è creare miscelazioni gustose per rendere l’esperienza della degustazione, unica e memorabile.
Bickens è il distillato per creare cocktail, sperimentando processi di miscelazione interessanti e fantasiosi.
BICKENS LONDON DRY GIN
Un processo di produzione meticoloso
Bickens London Dry Gin è sinonimo di qualità, passione e competenza, grazie all’attenta selezione dei dieci botanicals
ed al processo di produzione meticolo che attraversa 6 fasi
SELEZIONE
Selezione dei botanicals, ricercate in ogni angolo del mondo
MACERAZIONE
Processo di macerazione delle erbe, impregnate di spirito di grano neutro e riscaldate durante la notte con utilizzo di acqua naturalle della sorgente della distilleria
DISTILLAZIONE
Distillazione di 3-4 ore, nei due alambicchi Angela & Jenny, raccogliendo solo il cuore del distillato e rimuovendo le teste e le code
MISCELAZIONE
Miscelazione dei distillati di Angela & Jenny
DILUIZIONE
Matrimonio di sapori e diluizione, portando il distillato dall’80% vol. al 40% vol. grazie all’utilizzo di acqua
IMBOTTIGLIAMENTO
Imbottigliamento del blend
L'ARTE DELLA MISCELAZIONE
Il blend ideale per la miscelazione moderna
a miscelazione è una vera e propria arte che caratterizza il bartending moderno, dove i pilastri fondamentali sono incentrati sull’abilità del bartender e sulla qualità dei prodotti utilizzati.
Lo scopo è creare miscelazioni gustose per rendere l’esperienza della degustazione, unica e memorabile.
Bickens è il distillato adatto per creare cocktail, sperimentando processi di miscelazione interessanti e fantasiosi.